lunedì 31 gennaio 2011

QUASI UN FEBBRAIO PEDAGOGICO IN ROMAGNA

Segnaliamo alcune iniziative che si svolgeranno nel mese di febbraio in Romagna

Sabato 5 febbraio a Saiano (nell’entroterra di Cesena) il Cidi organizza un seminario regionale per riflettere sull’identità e la funzione del dirigente scolastico. Tra Carl Rogers e Renato Brunetta è il sottotiolo provocatorio che gli organizzatori hanno dato all’incontro, per sottolineare la duplice pressione che oggi ricade sui capi di istituto nella scuola dell’autonomia: da un lato c’è l’esigenza di ascoltare le persone, la comunità, i bisogni dei ragazzi e condividere scelte e proposte; dall’altro la qualifica dirigenziale viene oggi irrigidita da provvedimenti di riforma della dirigenza pubblica che sembrano sollecitare l’assunzione di responsabilità e di poteri unilaterali. Un bel dilemma che sarà analizzato da Giancarlo Cerini, Marisa Falzoni, Lamberto Montanari e Maria Antonietta Stellati, con il coordinamento di Jaime Enrique Amaducci, dirigente scolastico, Cidi di Cesena.


Mercoledì 9 febbraio a Forlimpopoli (FC) una rete di Enti locali, scuole e istituzioni promuove un convegno sul "Unità d'Italia e Istruzione elementare - Come si costruisce una nazione". Si tratta di una ricostruzione storica del contributo della scuola elementare ai processi di alfabetizzazione, di formazione dell'identità nazionale, di sviluppo della cittadinanza. Relazioni di carattere storico e pedagogico e seminari di approfondimento, dove i problemi di oggi (tempo scuola, figura del maestro, pagelle, programmi) sono riletti anche in chiave storica. Insomma, la storia ci può aiutare a meglio capire (ma anche riorientare) il futuro che ci attende.


A Forlì, nei sabati pomeriggio del 12-19-26 febbraio, un ciclo di incontri anche per ricordare la figura di Giovanni Vasumini, formatore, educatore, animatore di iniziative culturali, impegnato su molti fronti educativi, formali e informali. "L'arte di educare, il rischio di insegnare" è il titolo che fa da sfondo a tre approfondimenti specifici su "Insegnare ai nuovi barbari, tra istruzione e formazione", "Educare in contesti difficili", "Peer education, scoutismo, guida educativa". Docenti universitari, insegnanti, genitori, esperti, porteranno le loro testimonianze per ricostruire a "tutto tondo" la figura dell'educatore (e di un grande educatore).

Cidi di Forlì

Nessun commento:

Posta un commento